Referendum costituzionale: ScanZiamo le Scorie per il No, contro l’ipotesi di una “mega discarica nazionale”

10.10.2016 19:28

 Le modifiche costituzionali proposte con il referendum sono un pasticcio, un pericolo per il progresso e lo sviluppo economico dei territori. Non vi sono ragioni sostanziali per sostenere la proposta di riforma costituzionale del Governo Renzi/Boschi, approvata da una modesta maggioranza parlamentare.

L’Associazione antinucleare ScanZiamo le Scorie si impegnerà apertamente nella campagna referendaria per sostenere il NO, contro la modifica della Costituzione. La riforma elimina ogni forma di potere decisionale alle autonomie territoriali sui temi di forte interesse locale. In particolare, nell’ambito della competenza energia affideremo la decisione delle scelte di sviluppo locale a Roma, compresa l’ipotesi del Governo di realizzare una “mega discarica nazionale”. Un timore a noi confermato anche dal Professor Zagrebelsky durante il confronto con il Presidente del Consiglio Renzi.

Ricordiamo ancora che nel 2003 il Governo adottò un decreto improvvido e incostituzionale. In violazione dei diritti affidò ad un Generale l’incarico di realizzazione in Basilicata una mega discarica di scorie nucleari. Le quindici giornate di pacifica protesta del popolo Lucano costrinsero il Governo a cancellare il nome di Scanzano J.co (MT). In modo determinato e composto, per amore e in difesa della sua terra, della sua identità, il cittadino protagonista della crescita e dello sviluppo di quel territorio non accettò l’imposizione di una decisione che avrebbe creato l’impoverimento sociale ed economico di quei luoghi. Anzi, fu capace di impiegare la forza generata con lo strumento della protesta per rendere giustizia, per ripristinare la violazione del diritto che il Governo avrebbe voluto calpestare.

Con la riforma del titolo V e la modifica dei rapporti tra lo Stato e le Regioni verso la centralizzazione dei poteri, l’imposizione del Governo di realizzare la mega discarica di scorie nucleari, ma non solo (sarebbero interessate infrastrutture tipo discariche, inceneritori, elettrodotti, oleodotti etc), non sarà più considerata violazione di un diritto. Paradossalmente, con questa modifica costituzionale, una protesta, seppur civile, contro la decisione del Governo non troverebbe più una giustificazione. Il Governo non violerebbe più il diritto dei cittadini. Saranno i cittadini che non accetteranno l’imposizione della “discarica” a violare i diritti sanciti dalla Costituzione firmata dal Presidente Renzi e della Ministra Boschi.

Un paradosso che dobbiamo scongiurare votando NO, per mantenere e dare senso ancora ai principi fondamentali di una Repubblica democratica fondata sul lavoro in cui la sovranità spetta al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione, che oggi ha ancora il valore di una storia.

Indietro

Contatti

Ass. Antinucleare ScanZiamo le Scorie
Via Taranto n. 2
Scanzano Jonico (MT) - 75020

342.8637323

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode