Oltre 7000 firme contro il petrolio e per tutelare la salute, il territorio e le imprese locali. Subito una strategia di uscita

05.05.2018 11:41

I Lucani sono contrari all’estrazioni petrolifere in Basilicata. E’ il segnale chiaro che emerge dalle oltre 7000 firme raccolte dall’Associazione Antinucleare ScanZiamo le Scorie attraverso la piattaforma Change.org (https://goo.gl/VsHWuz). I Lucani sono consapevoli ormai che il petrolio genera solo “sviluppo distorto” senza creare ricchezza per le imprese locali, dichiara Donato Nardiello Presidente dell’Associazione. Sono coscienti che le compagnie petrolifere stanno utilizzando la nostra terra solamente per fare profitti. Sfruttano il capitale naturale della Basilicata, compromettono l’utilizzo dell’acqua e di altre preziose risorse del territorio, fondamentali per tutelare la salute, l’ambiente e per sostenere la crescita e il progresso dell’economie locali del settore turistico, e agricolo e culturale.  

Prima che sia troppo tardi, propone Nardiello, le Istituzioni coinvolgano i cittadini, le associazioni e le imprese per individuare una strategia di uscita del petrolio dalla Basilicata. Alcuni Stati lo hanno già fatto. Basta volerlo! Può farcela anche la Regione Basilicata.

La petizione lanciata con la scoperta dello svernamento del petrolio dal COVA dell’ENI in Val d’Agri e della conseguente contaminazione delle falde acquifere chiede al Presidente della Regione Marcello Pittella al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni di attivare una moratoria per la chiusura delle attività estrattive sul territorio della Basilicata. Nei prossimi giorni, conclude Nardiello, continuerà la raccolta delle firme con una serie di iniziative. Il 20 maggio, con i volontari di ScanZiamo le Scorie parteciperemo alla manifestazione a carattere interregionale a Corleto Perticara (PZ) contro l’apertura di Tempa Rossa.

Indietro

Contatti

Ass. Antinucleare ScanZiamo le Scorie
Via Taranto n. 2
Scanzano Jonico (MT) - 75020

342.8637323

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode