Pubblicato in Gazzetta il Programma nazionale sulle scorie radioattive. Pittella convochi il Tavolo della Trasparenza

16.07.2017 21:32

Per il territorio Lucano è arrivato il momento di alzare la voce contro le scorie nucleari. Come annunciato nei giorni precedenti, sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicato ieri l’avvio della fase di consultazione della Valutazione ambientale strategica per il Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. Lo dichiara il portavoce dell'Ass. ScanZiamo le Scorie Pasquale Stigliani.
Abbiamo 60 giorni di tempo per presentare le osservazioni ai documenti  in consultazione nei quali viene indicato come si intendono gestire i rifiuti radioattivi presenti nel territorio italiano, compresi quelli presenti nella Trisaia di Rotondella e il deposito nazionale.
Nei prossimi giorni prepareremo delle osservazioni che condivideremo attraverso una campagna online con le istituzioni, le attività produttive, sociali e ambientaliste che unite come nelle giornate di Scanzano devono chiedere con forza di  rimuovere tutti i rifiuti nucleari presenti nel centro Sogin di Rotondella (MT), compreso quelli di origine americana.
Facciamo appello al Presidente Marcello Pittella e a tutto il Consiglio della Regione Basilicata di non sottovalutare il momento e di fare anche la loro parte. E’ opportuno convocare al più presto il tavolo della trasparenza affinché si tenga alta l’attenzione e la partecipazione del territorio su un argomento rilevante per la salute, la sicurezza e lo sviluppo locale del territorio. La partita del nostro futuro la giochiamo nei prossimi giorni, conclude Stigliani.
Consultata i documenti da https://www.minambiente.it/pagina/programma-nazionale
Guarda la Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-07-15&atto.codiceRedazionale=17A04837&elenco30giorni=true

Indietro

Contatti

Ass. Antinucleare ScanZiamo le Scorie
Via Taranto n. 2
Scanzano Jonico (MT) - 75020

342.8637323

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode