Rifiuti radioattivi, via dalla Basilicata. Il territorio faccia sentire la sua voce

01.07.2017 00:52

Via i rifiuti radioattivi dalla Basilicata. Il territorio Lucano, le sue istituzioni, le attività produttive e sociali si uniscano come nelle giornate di Scanzano per chiedere con forza di  rimuovere tutti i rifiuti nucleari presenti nel centro Sogin di Rotondella (MT), compreso quelli di origine americana.

Come annunciato nell’audizione tenuta presso la commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, nei prossimi giorni verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il “Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi”.

Un documento di estrema rilevanza nel quale sarà decisa la sorte dei rifiuti radioattivi in tutta Italia. Dal momento della pubblicazione del Programma avremo 60 giorni di tempo per presentare le osservazioni e pretendere di far scrivere chiaramente che al termine del decommissioning la Basilicata sia liberata dai rifiuti radioattivi presenti per essere trasferiti al deposito unico nazionale.

Tutte le parti interessate, in particolare la Regione Basilicata che nel primo momento ha fatto sentire la sua assenza, devono partecipare nel processo di consultazione per chiedere ed ottenere dal Governo l’allontanamento dal territorio Lucano tutti i rifiuti radioattivi.

Per ampliare e facilitare la partecipazione dei soggetti interessati sarà possibile trovare le informazioni per l’invio delle osservazioni sul sito dell’Associazione Antinucleare ScanZiamo le Scorie.

Ricordiamo che su iniziativa di ScanZiamo le Scorie, lo scorso anno i Comuni di Scanzano J.co, Rotondella, Policoro, Montalbano, Tursi, Santarcangelo, Matera e quelli pugliesi di Altamura, Gravina, Santeramo, Irsina, Spinazzola e Poggiorsini deliberarono con una forte motivazione contro l’ubicazione in Basilicata del deposito unico nazionale. Una mozione mai discussa, che auspichiamo venga inserita al più preso all’ordine del giorno, è stata presentata anche nel Consiglio della Regione Basilicata a firma del consigliere Roberto Cifarelli e Gianni Perrino.

 

 

 

 

 

Indietro

Contatti

Ass. Antinucleare ScanZiamo le Scorie
Via Taranto n. 2
Scanzano Jonico (MT) - 75020

342.8637323

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode